Haiti: quegli ignobili gruppi razzisti su facebook...

Tutti sappiamo che il 12 gennaio 2010 un violentissimo terremoto ha distrutto Haiti, provocando una catastrofe con migliaia e migliaia di morti innocenti. Dunque, la cosa che sto per raccontare è veramente triste, e va al di là di ogni logica umana e solidale...
Qualche giorno fa mi trovavo su facebook, quando ho notato il post di un amico, che arrabbiatissimo chiedeva a tutti i suoi contatti il modo per segnalare e far chiudere un gruppo virtuale di stampo palesemente razzista, creato da qualcuno (rimasto anonimo) sul popolare social-network. Incuriosita sono andata a vedere di che gruppo si trattasse... e sono rimasta veramente scioccata! Il nome del gruppo già diceva tutto, si chiamava: "COMITATO D'AZIONE PER L'ESTINZIONE DEGLI HAITIANI!!!" ed aveva anche tanto di sottotitolo che recitava così: "Perché noi combiattiamo per l'eugenetica positiva!!!"
A questo punto io e lui abbiamo segnalato il gruppo e chiestone la chiusura attraverso l'apposito strumento offerto da facebook (un semplice link, ed una motivazione valida) ... ma non è servito a nulla perchè se lo si cerca è ancora lì che campeggia indisturbato! Così, incredula ed innervosita dalla cosa, mi sono chiesta se fosse l'unico gruppo di stampo razzista che giocasse senza ritegno su questa tremenda tragedia umana, ed ho iniziato a cercare, mettendo come parola chiave "HAITI" o "HAITIANI" e ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che, purtroppo, non era l'unico. Altre menti subdole e malate hanno creato gruppi razzisti e xenofobi approfittando di questo orrendo disastro, coinvolgendo addirittura i bambini... Sì, ho scoperto, infatti, un gruppo che si chiama: "ADOTTA UN BIMBO HAITIANO PIÙ MORTO CHE VIVO" che, con la scusa di gestire e proporre l'adozione dei bimbi più bisognosi d'aiuto scampati miracolosamente alle macerie e rimasti orfani, invita gli utenti all'iscrizione, e poi una volta iscritti bombardano senza sosta le homepage personali di messaggi pubblicitari, riuscendo in pochissimi minuti a riempire di spam vario tutta la pagina, costringendo i malcapitati a leggere le inserzioni indesiderate con la forza! Ma non è finita qua perché ne ho trovato anche un altro che si chiama: "Gli haitiani sono stupidi e sfigati: bombardiamoli!" e con questo penso di aver detto tutto!
Allora... io rifletto molto su queste cose, e mi domando come sia possibile una cosa del genere? Come si fa a gioire, speculare su una cosa così brutta, su una tragedia umana così tremenda? Come si fa a non avere pietà neanche dei bimbi? Me lo chiedo in continuazione, ma non sono riuscita ancora a trovare una risposta... Per me tutto questo non ha una logica, sono cose che non riesco a concepire...
A volte penso che in un paese come il nostro, dove è molto spesso la facciata quella che conta, non mi meraviglierebbe se le persone (se così si possono chiamare!) che hanno fondato quei terribili gruppi dovessero rivelarsi le stesse che in passato si sono indignate quando si voleva levare i crocefisso dai luoghi pubblici, o che sono attente a santificare tutte le feste andando in chiesa e facendo il precetto pasquale per lavarsi la coscienza... forse sarà per questo che perseverano nell'anonimato quando fanno queste cose così abbiette, così ignobili... per salvare la faccia! Troppo spesso ho incontrato gente che va a messa tutte le domeniche, che decanta gli insegnamenti di Gesù Cristo e che poi sarebbe pronta ad uccidere il primo "diverso" che si trova di fronte, se solo potesse...
Triste e scoraggiata mi domando dove andremo di questo passo? Possibile che nel 2010 esistano ancora persone così arretrate, chiuse, ignoranti... povere di animo e senza cuore, ma ricche di arroganza e stupidità?
Mi domando perché esiste ancora il razzismo? Perché invece di andare avanti ci ritroviamo ad andare sempre più indietro?
...che amarezza!

11 commenti:

Fabrizio Reale ha detto...

Con quali parole sarebbe possibile commentare esempi come quelli da te riportati? Tentare di giustificare la stupidità umana ? Addurre come motivazione l'ignoranza? mah... secondo me bisogna semplicemente far calare l'oblio su certe persone, su certi gruppi e far sì che non sia data a costoro nemmeno la soddisfazione di una critica.... ricordando quanto detto a Dante nell'inferno: "non ragioniam di lor ma guarda e passa"

FranciSole ha detto...

Certo Fabrizio... forse hai ragione, la soddisfazione di essere presi sul serio non dovrebbe essere mai data a questa gente, anche perché, probabilmente, questo è quello che vogliono, ma io non riesco a passare oltre... l'intolleranza, in tutte le sue forme, è una cosa che non riesco proprio a sopportare. Meno che mai la speculazione ingiusta su tragedie grandi come questa... Forse sbaglio, ma io penso che troppo spesso nella nostra società grandi mali affondino radici in piccoli gesti trascurati, o parole ignorate, e questo mi turba...
Come ho già scritto sul tuo blog, riprendendo il titolo dell'opera di Goya, sono convintissima che
solo provando a svegliare la ragione assopita possiamo pensare di uccidere quei brutti mostri... ed io, nel mio piccolo, provo a farlo.

Abu Abbas ha detto...

Walter chiari, in una sua commedia degli anni 70 si chiedeva:"ma se da quì premo un pulsante e in cina muore un cinese , ho veramente ucciso qualcuno?".
La distanza, nel bene e nel male conta, sia per la solidarietà che per la crudeltà (oltre che per l'indifferenza). Inoltre sappiamo che la rete, oltre agli aspetti positivi vive anche una sua, diciamo, "schizofrenia strutturale". Per cui posso imbattermi in situazioni lodevoli ed in altre aberranti e tutto questo in pochi secondi. Se poi ci confrontiamo con la situazione reale vediamo che c'è una sorta di miscuglio fra il criminale e la vittima, salvo scoprirlo a cose già fatte. morale della favola ascoltatevi questa intervista al generale F. Mini. E' una cosa sconvolgente... E se fosse il caso di Haiti, occupata militarmente dagli USA col pretesto degli aiuti?

http://vodpod.com/watch/2757569-guerra-ambientale-intervista-al-generale-fabio-mini

FranciSole ha detto...

Abu, ho ascoltato l'intervista... e sono veramente scossa! Non posso credere che possano succedere queste cose nell'indifferenza più totale... l'idea che si possa creare un terremoto apposta con l'unico scopo di invadere un determinato territorio adducendo la scusa di portare aiuti umanitari +è veramente aberrante e aldilà di ogni logica umana!
NO... sono troppo scioccata!
Spero proprio che non sia vero... non ci posso pensare!!

+blogger ha detto...

ho letto l'articolo e anche quello che ha mandato abu abbass, prendiamolo con le molle anche se purtroppo tutto può succedere.

http://quartieresanita.blogspot.com/

Abu Abbas ha detto...

Franci, controlla l'e-mail di animemigranti, ti ho inviato un articolo e un link: credo che alla fine sia tutto vero!!! La mente rifiuta, per un meccanismo psicologico utilitaristico, le notizie traumatiche,inducendoci ad accettare quelle più semplici.
Abu Abbas

FranciSole ha detto...

Abu, ho letto l'articolo che mi hai mandato e non ho parole... che commenti si possono fare ad una cosa così? La mia mente, forse per una sorta di istinto di sopravvivenza, si rifiuta di concepire una cosa così brutta... Provocare stragi ambientali apposta per dei meri scopi politico-economici è assurdo!
Se quello che ho letto è tutto vero... allora siamo molto vicini all'AUTODISTRUZIONE!
Che brutto mondo...

Anonimo ha detto...

gli sciacalli americani

http://quartieresanita.blogspot.com/

+blogger

+blogger ha detto...

assuntina, piazza del gesù


sul blog del rione sanità.

http://quartieresanita.blogspot.com/2010/02/assuntina-piazza-del-gesu.html

Anonimo ha detto...

è davvero difficile giudicare questa cosa perchè ti dici :''ci sono davvero ''persone'' (è un'offesa alle persone!!!) che la pensano così?!''
ma poi ci ripensi e dici a te stesso con amarezza:''è inutile fare qualcosa tanto ci saranno sempre...''
l'unica cosa che posso dire a queste persone è che in questo modo non valorizzano la loro intelligenza e disgustano gli altri. sono una grandissima sostenitrice della libertà di pensiero ma credo che il razzismo è una brutta malattia che andrebbe subito curata. come disse il grande Albert Einstein:'' il razzismo è una strana malattia: colpisce i bianchi ma fa fuori i neri.''

Anonimo ha detto...

1 SOLA COSA: FATEVI CURARE!!!!!!!! (RIFERITO AI FONDATORI DI QUEL GRUPPO SU FACEBOOK)