::: SASSI SULLA CIVILTA' :::

Partendo dal fatto che ogni forma di violenza sia totalmente inaccettabile e da condannare unanimamente, trovo oltre ogni modo sconcertante che nel mondo, nel 2010, tra le varie brutture che ogni giorno siamo costretti a sentire e, in qualche caso anche a vedere, ci sia ancora posto per delle pratiche estremamente disumane e primitive come la lapidazione, le frustate, le fustigazioni fisiche e psichiche.
Io sposo la causa per la liberazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani e di tutte quelle persone che si trovano ad essere vittime non solo di queste pratiche inammissibili e disumane, ma anche del retaggio di un passato medievale che ha alle sue basi arroganza ed ottusità.
Mi domando cosa possa spingere la mano dei carnefici ad armarsi di pietre e massacrare una donna che non può nemmeno difendersi, perchè viene vigliaccamente impossibilitata a farlo, essendo sotterrata fino alle spalle!
E non mi venite a dire che è la loro cultura, la loro legge o, peggio ancora, la loro religione a chiedere, ad ordinare che si proceda in questo modo, perchè queste scuse, per me, non rappresentano altro che il trionfo di un alibi perfetto dietro cui nascondere ogni vigliacca violenza compiuta...

...La situazione adesso... (28.09.2010)

Tanto per renderci conto della situazione, ad oggi, dopo le proteste di tanti paesi contro questa barbara pratica, il governo iraniano ha deciso di non lapidare più Sakineh... Un trionfo, direte voi... Purtroppo no, è solo un contentino per mettere a tacere gli animi, visto che si parla adesso di impiccagione... Le parole mi mancano contro la pretesa di disporre della vita di una persona, di deciderne la vita o la morte...
La pena di morte, che esiste ancora in troppi paesi è, secondo me, da condannare in tutte le sue forme...
Punire un omicidio con un altro omicidio è l'apice di un controsenso epocale, il retaggio di un passato barbaro, che racchiude dentro di se lo specchio di una società triste ed autodistruttiva...

5 commenti:

Davide ha detto...

anke io sono assolutamente contro la condanna a morte di una xsona,è giusto ke viva,ma in base allo sbaglio deve dipendere la qualità della sua vita restante.
Il problema è ke a una condanna a morte in iran dove tutti si mobilitano,ci fanno cortei,titoloni sui giornali e programmi tv ve ne sono almeno 10 in cina e abbastanza negli stati uniti d america ke nn vengono proprio prese in considerazione dai media,e quindi da noi.
si cerca di gettare merda sull iran di ahmadinejadd come si facceva con l iraq di saddam e con l afganistan dei talebani ke nn stanno dalla "nostra"parte;dittature per carità sicuramente,ma non meno di Tunisia,Pakistan,arabia saudita,egitto ecc.ecc.ecc. ke però sono "nostri"amici,e quindi tollerati.
Contro la pena di morte a prescindere________!!!

FranciSole ha detto...

E' tutto vero quello che dici Davide... Per me la pena di morte va condannata a prescindere e l'ho anche scritto nel post.
La trovo una pratica disumana ed al contrario di quello che vogliono far credere i paesi che la adottano, non penso che sia un deterrente per la criminalità, anzi, basti pensare che in America, nonostante si pratichi in vari modi, risulta comunque essere uno dei paesi con il maggior tasso di criminalità al mondo... dove lo stato ti uccide se commetti un omicidio,ma ti permette di trovare armi ovunque... è un contro senso!
Per me la pena di morte è solo un grande passo verso l'autodistruzione... e basta! Da condannare e combattere... sempre!

caiant ha detto...

"...l'apice di un controsenso epocale", come dici tu, cara akane, è la vita stessa e le sue fondamenta. Chi ha creato quest'immenso universo ha ben pensato di creare anche il suo opposto: tutto il contrario di tutto. Quello che dovremmo fare è discriminare, fare il modo che la definizione di guerra faccia schifo, come fa schifo la pedofilia, come facevano schifo gli appestati o i lebbrosi. Come diceva un intellettuale morto pochi mesi fa, dobbiamo fare in modo che la definizione di guerra, di armi, le lapidazioni ecc ecc, siano bandite da vocabolario e i loro significati devono essere equiparata alla merda, la piscio, al vomito.

calcio pazzo ha detto...

complimenti per post e blog..

http://romafm.blogspot.com

+blogger ha detto...

Ma perché non aggiorni più il blog?